IL “REPORTING” SULLE RISORSE UMANE
SCOPO DEL CORSO
Il “reporting” è lo strumento principe per generare apprendimento organizzativo e sostenere efficaci processi decisionali.
Questo processo, gestito con criteri di tempestività ed efficacia, contribuisce in modo determinante a monitorare il costo del lavoro, eliminare gli sprechi, supportare la motivazione, la qualità e l’efficacia del Capitale Umano dell’azienda.
OBIETTIVI DIDATTICI
Focus sulle aree critiche della gestione economica del personale e che hanno riflessi immediati sui costi e sul capitale umano
La verifica dei meccanismi e dei contenuti di un efficace sistema di reporting – analitico e sintetico – basato su indicatori ad alta valenza segnaletica, sia sulla gestione delle HR, che sulla efficacia della funzione Risorse Umane.
Il confronto della propria realtà con un ricco pacchetto di azioni correttive e migliorative, volte ad ampliare la capacità di proposta e migliorare il “Piano di gestione del personale”
DESTINATARI
Titolari di azienda
Titolari di centri di responsabilità economica, ad elevato impiego di personale
Responsabili di Risorse Umane
Responsabili ed esperti del Controllo di Gestione
HR Controller
Responsabili di Performance Management, Compensation&Benefit,
Responsabili ed esperti dell’Amministrazione del Personale e del Payroll
Responsabili ed esperti delle funzioni Recruitment e Sviluppo
Responsabili di Budget
HR Specialist
Responsabili del “costo del personale”
1° Modulo
Il sistema di reporting: tecniche del controllo di gestione applicate alle HR
• Il Reporting quale potente supporto alla presa di decisioni
• Le analogie tra il processo di programmazione e controllo ed il processo di apprendimento: ricerca/analisi,
modellizzazione, sperimentazione, attuazione
• Il marketing dell’informazione interna: i flussi di comunicazione e trasmissione dei dati interni all’azienda
• I rapporti tra Direzione HR, Controllo di gestione e Titolari di centri di responsabilità
• Le caratteristiche del reporting di tipo innovativo
• I destinatari della reportistica
• Reporting strategico e direzionale
• Venti dimensioni della gestione HR, oggetto di Reporting
• I dieci criteri da applicare nella progettazione e nella revisione del sistema di reporting
• I Criteri per assicurare:
• qualità e tempestività delle informazioni
• snellezza e flessibilità dei reports
Esercitazione pratica
La costruzione di un modello di reporting direzionale sulle HR
Analisi economica e relativi indicatori
• Gli indicatori quali-quantitativi del “tempo” e della “workforce”: correlazioni col costo
• Dinamica retributiva e costo del lavoro: loro correlazioni
Indicatori gestionali complessi: efficienza, produttività,
mol, valore aggiunto
• Indicatori di Capitale Umano
• Parametri di controllo/misurazione dei risultati della Funzione Risorse Umane
• Le tabelle di controllo del budget e del forecast
Esercitazione pratica
L’applicazione - al proprio caso o ad uno scenario dato -
di misuratori ed indicatori quali-quantitativi, tecnico-fisici ed economici
2° Modulo
Scostamento: bilancio di eventi migliorativi e peggiorativi
Esercitazione:
Esemplificazione di eventi positivi e negativi su un fenomeno complesso
Misurare i risultati della Direzione Risorse Umane
• Il controllo dei costi e la misurazione dei risultati e della performance
• Quali indicatori scegliere per misurare la performance della Direzione Risorse Umane
• Quali sono le responsabilità attribuite e le attività svolte che possono essere sistematicamente monitorate
• Una ipotesi di BSC per la Funzione Risorse Umane
Le azioni correttive: come migliorare processi, comportamenti organizzativi e prassi gestionali
• Decisioni individuali e decisioni concordate
• Il processo stimolo-risposta e il processo di feed-back: l’importanza di verificare il risultato atteso e di
consolidare il risultato positivo
Esercitazione pratica
Analisi in singolo e discussione in plenaria di oltre 100 azioni di regolazione del costo del personale: sull’Organico e relative modalità di impiego, sull’Orario ed il Calendario annuo, sulla Retribuzione, sugli Oneri sociali, sui Servizi al Personale
Progetto di: Remo Vegni
Ottobre 2010