MISURARE RISULTATI E PERFORMANCE
DI PERSONE E DI TEAM
Come individuare le aree critiche della gestione dell’organizzazione e delle persone, e come controllarne le variabili chiave
OBIETTIVI
Saper definire il significato di “risultato” , di “prestazione” e di “performance” nel singolo contesto
Disporre di una panoramica sui misuratori ed indicatori di performance più diffusi e utilizzati
Definire i parametri per misurare i contributi individuali ed i risultati raggiunti dai team
Saper scegliere gli indicatori più efficaci in relazione al business ed alle problematiche di gestione
Integrare i concetti base che qualificano la valutazione delle prestazioni e delle performance come diritto/dovere, sia per il datore di lavoro che per il lavoratore
Analizzare i presupposti organizzativi, gestionali e metodologici che costituiscono la fase di input, i vincoli e le coerenze del processo di valutazione
Rilevare la stretta connessione tra la valutazione delle prestazioni e gli obiettivi di budget e/o di master plan
Rilevare le strette connessioni tra la valutazione delle prestazioni, le attività di organizzazione, formazione e retribuzione delle risorse umane
Definire la qualità e l’efficacia dell’intero processo di valutazione, evidenziandone gli obiettivi e curandone il timing ed i supporti per i valutatori
Esaminare alcune significative “schede di valutazione”, per mettere a fuoco le migliori soluzioni applicative
Acquisire gli strumenti per curare la fase dei colloqui di valutazione - dopo la verifica dei risultati della valutazione stessa - sia in relazione agli obiettivi o target raggiunti, sia in riferimento al comportamento organizzativo espresso che alle competenze tecniche e di ruolo dimostrate
Valorizzare la motivazione e l’abilità comunicazionale dei valutatori
DESTINATARI DELL’INTERVENTO FORMATIVO
Titolari di PMI
Responsabili di Unità Produttiva
Responsabili di Centro di Costo
Consulenti e Responsabili nell’area del Personale
Specialisti di HR, di Organizzazione e di Controllo di Gestione
Contenuti del corso
1°Modulo
La misurazione: parametri ed indicatori
• Requisiti del sistema di misurazione dei risultati
• Criteri per la misurazione della performance
• Tipologie di indicatori
• Individuazione dei CSF
• Criteri generali per la definizione e l’adozione di indicatori
• Riflessioni sui KPI
• Definizione dei KPI
• I singoli indicatori di performance
• Cosa misurare per monitorare il comportamento organizzativo e i risultati dei dipendenti
2° Modulo
La valutazione delle prestazioni
Focus, scopi, metodologie, criticita’, questioni cognitive
I significati della prestazione quale ponte tra le attese (performance auspicata), i risultati (raggiunto/realizzato), gli obiettivi (target raggiungibile)
Correlazioni tra attivita’ valutativa, strategia aziendale, cultura aziendale, ambiente organizzativo
Correlazioni tra valutazione e percorso di carriera: risultato, comportamento organizzativo e performance, in relazione sia alla diversa collocazione nella piramide professionale che all’appartenenza a famiglie professionali diverse
Correlazioni tra la valutazione delle prestazioni e la valutazione del potenziale individuale, al fine di sostenere i processo di sviluppo delle persone
Le interconnessioni tra persona, organizzazione e processi operativi e decisionali
Il concetto di obiettivo e le sue diverse caratteristiche: per il dipendente e per l’azienda
Il sistema degli indicatori e dei misuratori
Le possibili “barriere di sistema” alle attivita’ valutative
I vantaggi conseguibili con la valutazione delle prestazioni, sia dal dipendente che dall’azienda
I rischi insiti nella valutazione delle prestazioni: cosa evitare
Le riflessioni sui valutatori che non possono essere eluse
Come assicurare la valutazione della “valutazione”
Esercitazioni 1° Modulo
1. La definizione di “obiettivi”concreti, motivanti, misurabili e condivisi
2. L’individuazione dei CSF e dei KPI
3. Le attese di “ruolo”
3° Modulo
• Gli strumenti della “valutazione delle prestazioni”: la pratica della valutazione (esercitazioni)
• L’esame di talune schede di “valutazione delle prestazioni”
• La costruzione di una specifica scheda di valutazione in uno scenario dato o in una azienda partecipante
• Il colloquio di valutazione: quando e come farlo
• Esercitazione pratica
Progetto di: Remo Vegni, aggiornato a dicembre 2010