DESCRIVERE MANSIONI, POSIZIONI, RUOLI
per dimensionare, selezionare, organizzare,
valutare, retribuire, formare
Il corso costituisce una occasione preziosa per coniugare teoria e pratica ed utilizzare strumenti concreti per mettere a fuoco i tre momenti decisivi dell’impiego di Hr:
• la rilevazione del profilo della posizione e del candidato
• la rilevazione delle barriere e dei disallineamenti tra capi e collaboratori, presenti nei processi lavorativi
• la rilevazione del ruolo effettivamente svolto, al fine di valutare e retribuire la
responsabilità esercitata ed il contributo effettivo
• Titolari di PMI
• Responsabili di Unità Organizzativa
• Consulenti e Responsabili dell’area del Personale
• Consulenti e Responsabili dell’area Organizzazione
• Specialist delle HR e dell’Organizzazione
1° Modulo
Comprendere il ruolo fondamentale della descrizione delle attività svolte e delle funzioni esercitate nella propria azienda, per le finalità di Direzione e Gestione del Personale
• L’ambiente organizzativo e le strutture organizzative
• Il modello organizzativo e la sua rappresentazione
• Lo stile di direzione e l’attribuzione delle responsabilità
• Standard professionali e performance
La descrizione delle funzioni e delle mansioni come supporto alle politiche di gestione e base di partenza per i processi HR
• Comprendere le necessità di allineamento dell’organizzazione e di chiarimento dei ruoli più problematici e
opachi
Utilizzare differenti approcci alla descrizione delle attività svolte e delle funzioni attribuite o esercitate, in relazione ai diversi obiettivi di sviluppo e gestione delle Risorse Umane
• Analizzare i presupposti in termini di meccanismi di coordinamento, di interdipendenze, di contributo cognitivo,
di criteri classificatori
Conoscere le differenti tipologie di descrizione:
• Descrivere le funzioni per raggrupparle in mansioni-tipo
• Descrivere le funzioni per individuare e valutare gli “attivatori” di risultato
• Descrivere le funzioni per gestire l’organizzazione
• Descrivere le funzioni all’interno di uno schema di classificazione predeterminato
1° Esercitazione pratica:
esercitarsi attivamente a redigere la descrizione di una posizione manageriale, in base ad uno schema dato
I partecipanti potranno anche attivamente esercitarsi nella stesura di una descrizione sulla base delle posizioni presenti nella propria azienda. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne utili spunti e suggerimenti
Come organizzare il processo di raccolta e validazione delle informazioni
• Come formare i team che condurranno la mappatura
• Descrizione da parte dei singoli dipendenti? da parte dei responsabili? intervista?
• Quali le domande più efficaci da porre per procedere alla descrizione
• Come procedere per la validazione delle informazioni
Migliorare la propria capacità di conduzione di un’intervista per l’analisi delle mansioni svolte e di descrizione del “processo” coinvolto
• Dotarsi di una guida per la descrizione dei “processi”
• Dotarsi di una guida per condurre efficacemente l’intervista organizzativa
• Quali le domande da porre per ottenere informazioni significative e controllabili
• Come redigere una scheda d’analisi efficace
2° Esercitazione pratica:
1 Esercitarsi attivamente a redigere la descrizione di un “processo”, in base ad uno schema dato
2 I partecipanti potranno anche attivamente esercitarsi nella descrizione in base a processi conosciuti, presenti
nella propria azienda. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne utili spunti e suggerimenti
2° Modulo
Acquisire un metodo efficace per la descrizione, al fine di attivare processi di ricerca e selezione o di mobilità interna
La raccolta dei dati inerenti l’azienda:
• business, dimensioni, mercato
• storia, obiettivi di sviluppo, struttura interna
La raccolta dei dati inerenti alla posizione:
• Il disegno organizzativo della posizione
• Le aree di responsabilità
• La descrizione dell’attività
• I rapporti interfunzionali
• Le risorse a disposizione
• Le condizioni retributive e di inquadramento
• Le prospettive di sviluppo e di carriera
3° Esercitazione pratica:
1 Esercitarsi attivamente nel redigere il profilo di un manager o di un professional, in base ad uno schema dato
2 I partecipanti si esercitano anche nella redazione di un profilo sulla base di posizioni vacanti nella propria
azienda. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne utili spunti e suggerimenti
Acquisire un metodo efficace per la descrizione, al fine di mappare le competenze
• Saper descrivere correttamente un ruolo per estrarne le competenze
• Conoscere gli ulteriori elementi chiave di una descrizione
4° Esercitazione pratica:
1 Esercitarsi attivamente a redigere la descrizione di un ruolo manageriale, in base ad uno schema dato
2 I partecipanti si esercitano anche nella descrizione di ruoli presenti nella propria azienda. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne utili spunti e suggerimenti
5° Esercitazione pratica
1 Intervista di descrizione della funzione di appartenenza, della posizione coperta e
del ruolo esercitato, con uso
di questionari-tipo.
2 I partecipanti simuleranno a turno i ruoli dell’intervistato e dell’intervistatore, per
poter migliorare i propri punti di
forza e correggere i punti di debolezza.