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DESCRIVERE MANSIONI, POSIZIONI, RUOLI
per dimensionare, selezionare, organizzare,
valutare, retribuire, formare


Il corso costituisce una occasione preziosa per coniugare teoria e pratica ed utilizzare strumenti concreti per mettere a fuoco i tre momenti decisivi dell’impiego di Hr:

la rilevazione del profilo della posizione e del candidato
la rilevazione delle barriere e dei disallineamenti tra capi e collaboratori, presenti nei processi lavorativi
la rilevazione del ruolo effettivamente svolto, al fine di valutare e retribuire la
responsabilità esercitata ed il contributo effettivo

Titolari di PMI
Responsabili di Unità Organizzativa
Consulenti e Responsabili dell’area del Personale
Consulenti e Responsabili dell’area Organizzazione
Specialist delle HR e dell’Organizzazione

1° Modulo

Comprendere il ruolo fondamentale della descrizione delle attività svolte e delle funzioni esercitate nella propria azienda, per le finalità di Direzione e Gestione del Personale

L’ambiente organizzativo e le strutture organizzative
Il modello organizzativo e la sua rappresentazione
Lo stile di direzione e l’attribuzione delle responsabilità
Standard professionali e performance

La descrizione delle funzioni e delle mansioni come supporto alle politiche di gestione e base di partenza per i processi HR

Comprendere le necessità di allineamento dell’organizzazione e di chiarimento dei ruoli più problematici e opachi

Utilizzare differenti approcci alla descrizione delle attività svolte e delle funzioni attribuite o esercitate, in relazione ai diversi obiettivi di sviluppo e gestione delle Risorse Umane

Analizzare i presupposti in termini di meccanismi di coordinamento, di interdipendenze, di contributo cognitivo, di criteri classificatori

Conoscere le differenti tipologie di descrizione:

Descrivere le funzioni per raggrupparle in mansioni-tipo
Descrivere le funzioni per individuare e valutare gli “attivatori” di risultato
Descrivere le funzioni per gestire l’organizzazione
Descrivere le funzioni all’interno di uno schema di classificazione predeterminato

1° Esercitazione pratica:
esercitarsi attivamente a redigere la descrizione di una posizione manageriale, in base ad uno schema dato
I partecipanti potranno anche attivamente esercitarsi nella stesura di una descrizione sulla base delle posizioni presenti nella propria azienda. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne utili spunti e suggerimenti

Come organizzare il processo di raccolta e validazione delle informazioni

Come formare i team che condurranno la mappatura
Descrizione da parte dei singoli dipendenti? da parte dei responsabili? intervista?
Quali le domande più efficaci da porre per procedere alla descrizione
Come procedere per la validazione delle informazioni

Migliorare la propria capacità di conduzione di un’intervista per l’analisi delle mansioni svolte e di descrizione del “processo” coinvolto

Dotarsi di una guida per la descrizione dei “processi”
Dotarsi di una guida per condurre efficacemente l’intervista organizzativa
Quali le domande da porre per ottenere informazioni significative e controllabili
Come redigere una scheda d’analisi efficace

2° Esercitazione pratica:

1 Esercitarsi attivamente a redigere la descrizione di un “processo”, in base ad uno schema dato
2 I partecipanti potranno anche attivamente esercitarsi nella descrizione in base a processi conosciuti, presenti nella propria azienda. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne utili spunti e suggerimenti

2° Modulo

Acquisire un metodo efficace per la descrizione, al fine di attivare processi di ricerca e selezione o di mobilità interna

La raccolta dei dati inerenti l’azienda:
business, dimensioni, mercato
storia, obiettivi di sviluppo, struttura interna

La raccolta dei dati inerenti alla posizione:
Il disegno organizzativo della posizione
Le aree di responsabilità
La descrizione dell’attività
I rapporti interfunzionali
Le risorse a disposizione
Le condizioni retributive e di inquadramento
Le prospettive di sviluppo e di carriera

3° Esercitazione pratica:
1 Esercitarsi attivamente nel redigere il profilo di un manager o di un professional, in base ad uno schema dato
2 I partecipanti si esercitano anche nella redazione di un profilo sulla base di posizioni vacanti nella propria azienda. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne utili spunti e suggerimenti

Acquisire un metodo efficace per la descrizione, al fine di mappare le competenze

Saper descrivere correttamente un ruolo per estrarne le competenze
Conoscere gli ulteriori elementi chiave di una descrizione

4° Esercitazione pratica:
1 Esercitarsi attivamente a redigere la descrizione di un ruolo manageriale, in base ad uno schema dato
2 I partecipanti si esercitano anche nella descrizione di ruoli presenti nella propria azienda. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne utili spunti e suggerimenti

5° Esercitazione pratica
1 Intervista di descrizione della funzione di appartenenza, della posizione coperta e del ruolo esercitato, con uso di questionari-tipo.
2 I partecipanti simuleranno a turno i ruoli dell’intervistato e dell’intervistatore, per poter migliorare i propri punti di forza e correggere i punti di debolezza.

Tel. 06 90289574 - cell. 335 8086828 - uff. c/o IT Systems, via Frascineto 8, Centro Commerciale Campo Romano, 00173 Roma
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