VALORIZZARE IL SISTEMA PREMIANTE E RENDERE EFFICACI LE
TECNICHE RETRIBUTIVE IN AZIENDA
SCOPO DEL CORSO
Saper definire e valorizzare il “sistema premiante” della propria azienda, in relazione a: 1) cultura e clima aziendale 2) politiche retributive di settore 3) prospettive e strategie aziendali di medio e lungo termine 4) programmazione e flessibilità del costo del lavoro
Essere in grado di differenziare le politiche retributive ed allineare gli strumenti incentivanti a disposizione dell’Azienda, in relazione a posizioni, competenze, prestazioni, performance
Assicurare la flessibilità del sistema ed il controllo dei costi
Approfondire le modalità di informazione e partecipazione del dipendente
Valorizzare il lavoro elevando il significato e la percezione del corrispettivo e del premio
Programma
1° Modulo
Il sistema premiante
• Il “sistema premiante” come leva per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’azienda
• I possibili contenuti di un “sistema premiante”
• Differenziazioni, coerenze, armonie e trasparenza di un “sistema premiante”
2° Modulo
La politica retributiva
• Scopi e forme della “politica retributiva”
• Le ancore della “politica retributiva”: mercato, istituti, dinamiche, job, competenze, performance, mobilità
• Le variabili della “politica retributiva”: ciclo HR, ambienti organizzativi, fase della vita aziendale, cultura, .......
3° Modulo
La politica retributiva
• Il sistema retributivo e la struttura retributiva
• Rilevazione ed analisi critica circa l’articolazione/ complessità/coerenza del “sistema retributivo” e/o della “struttura retributiva” in singoli casi concreti
La pianificazione del costo retributivo e del costo del personale
• L’importanza di predisporre il “Piano Retributivo” annuale
• Come predisporre il “Piano Retributivo”
4° Modulo
Analisi di un pacchetto di azioni di qualificazione del piano di gestione delle hr, riferite a “retribuzione & benefits”
• Commenti e scambio di valutazioni/suggerimenti