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PADRONEGGIARE LE LEVE ORGANIZZATIVE
Per migliorare la performance della "mia" unità


L’AZIENDA E I MODELLI ORGANIZZATIVI

Conoscere meccanismi e dinamiche di funzionamento dell’organizzazione aziendale, sia a livello di macrostruttura che di microstruttura
Approfondire l’analisi organizzativa delle attività, dei processi e delle funzioni, e le tecniche per la loro descrizione
Saper individuare le barriere alla produttività, alla delega, all’innovazione ed al cambiamento, presenti nella propria area, al fine di attivare le iniziative di rimozione
Saper proporre ed apportare miglioramenti alla struttura organizzativa della propria area-processo-funzione-reparto, coerenti con il sistema delle responsabilità presente nell’azienda
Conoscere ed applicare strumenti utili al dimensionamento dell’organico ed alla definizione di posizioni e ruoli individuali

Titolari di PMI
Responsabili di unità organizzativa
Responsabili di centro di responsabilità economica
Consulenti e Responsabili dell’area del Personale
Responsabili e specialists delle funzione HR e della funzione Organizzazione
Responsabili e specialists della funzione Qualità
Responsabili e specialists del Controllo di Gestione
Responsabili e specialists ai Controlli Interni

1° Modulo

In quale ambiente organizzativo opera la mia azienda e quale modello organizzativo ha adottato?

Gli ambienti organizzativi
Le principali strategie organizzative
Una lettura aggiornata dell’organizzazione (dopo Mintzberg)
Organizzazione snella e corta come logica economica
Le funzioni primarie e le funzioni infrastrutturali
Vantaggi e svantaggi dei principali modelli di organizzazione: funzionali, divisionali, matriciali, ecc

Esercitazione:
Questionario sui “basics” ed analisi di varie tipologie di funzionigramma o di organigramma

2° Modulo

L’ORGANIZZAZIONE DELLA MIA AZIENDA (DIVISIONE-FUNZIONE) E’ COERENTE CON MISSION E VISION?

Relazioni tra finalità istituzionale, cultura, strategia
Il concetto di criticità
Il vantaggio competitivo
Azioni di ri-organizzazione

Case study:
Identificazione della nuova strategia e costruzione dell’organigramma più adeguato

3° Modulo

La gestione del potere ed il comportamento organizzativo sono coerenti con il modello e lo stile direzionale?

Natura e fonti del potere organizzativo
Il ciclo direzionale
Valori, principi, politiche di gestione
L’autorità, la responsabilità, l’autonomia, l’iniziativa
Metodi e stili di gestione aziendale (il “visioning”)
La delega e le più comuni barriere
Il comportamento organizzativo

Esercitazioni:
1. Approfondimenti sui meccanismi gestionali del lavoro subordinato e del lavoro autonomo, all’interno dell’azienda.
2. Questionari di verifica su: “barriere al cambiamento”, “barriere alla delega” e “barriere alla innovazione”

4° Modulo

Quale contributo posso fornire al processo di creazione del valore? e come misurarlo?

Il fattore tempo e la produttività
Parametri ed indicatori per la misurazione della performance
I fattori intangibili ed il Capitale Umano
La flessibilità in ingresso, nel rapporto, in uscita
Il dimensionamento dell’organico
Organico diretto, di supporto, indiretto

Esercitazione:
l’applicazione degli indicatori riferiti al tempo ed all’organico

5° Modulo

Quali criteri organizzativi e quali vincoli devo considerare?

Criteri che definiscono una unità organizzativa
Criteri di aggregazione delle unità organizzative
Il reengineering e le scelte per la progettazione di nuovi modelli organizzativi
Le forze che spingono verso l’interfunzionalità e la polivalenza
La revisione dei rapporti cliente-fornitore interni e dei flussi informativi conseguenti
Le procedure, la gerarchia, il controllo

Di quali strumenti dispongo per il miglioramento organizzativo? (1^ parte)

Il check-up organizzativo
L’analisi del clima organizzativo
I supporti per l’analisi delle organizzazioni
Le posizioni gerarchiche ed i ruoli professionali Le matrici ruolo-attività
Leve per il cambiamento: change management, gruppo, squadra, empowerment, comunicazione motivante
Questionario di verifica su “barriere alla produttività”
La matrice per la rappresentazione di un ruolo organizzativo
I contenuti e le occasioni della comunicazione motivante

Esercitazioni:
1. Sintesi di una “Analisi di clima”
2. La descrizione di un processo operativo
3. Interviste strutturate

Progetto di: Remo Vegni Aggiornato a dicembre 2010

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