PADRONEGGIARE LE LEVE ORGANIZZATIVE
Per migliorare la performance della "mia" unità
L’AZIENDA E I MODELLI ORGANIZZATIVI
• Conoscere meccanismi e dinamiche di funzionamento dell’organizzazione aziendale, sia a livello di
macrostruttura che di microstruttura
• Approfondire l’analisi organizzativa delle attività, dei processi e delle funzioni, e le tecniche per la loro
descrizione
• Saper individuare le barriere alla produttività, alla delega, all’innovazione ed al cambiamento, presenti nella
propria area, al fine di attivare le iniziative di rimozione
• Saper proporre ed apportare miglioramenti alla struttura organizzativa della propria area-processo-funzione-
reparto, coerenti con il sistema delle responsabilità presente nell’azienda
• Conoscere ed applicare strumenti utili al dimensionamento dell’organico ed alla definizione di posizioni e ruoli
individuali
• Titolari di PMI
• Responsabili di unità organizzativa
• Responsabili di centro di responsabilità economica
• Consulenti e Responsabili dell’area del Personale
• Responsabili e specialists delle funzione HR e della funzione Organizzazione
• Responsabili e specialists della funzione Qualità
• Responsabili e specialists del Controllo di Gestione
• Responsabili e specialists ai Controlli Interni
1° Modulo
In quale ambiente organizzativo opera la mia azienda e quale modello organizzativo ha adottato?
• Gli ambienti organizzativi
• Le principali strategie organizzative
• Una lettura aggiornata dell’organizzazione (dopo Mintzberg)
• Organizzazione snella e corta come logica economica
• Le funzioni primarie e le funzioni infrastrutturali
• Vantaggi e svantaggi dei principali modelli di organizzazione: funzionali, divisionali, matriciali, ecc
Esercitazione:
Questionario sui “basics” ed analisi di varie tipologie di funzionigramma o di organigramma
2° Modulo
L’ORGANIZZAZIONE DELLA MIA AZIENDA (DIVISIONE-FUNZIONE) E’ COERENTE CON MISSION E VISION?
• Relazioni tra finalità istituzionale, cultura, strategia
• Il concetto di criticità
• Il vantaggio competitivo
• Azioni di ri-organizzazione
Case study:
Identificazione della nuova strategia e costruzione dell’organigramma più adeguato
3° Modulo
La gestione del potere ed il comportamento organizzativo sono coerenti con il modello e lo stile direzionale?
• Natura e fonti del potere organizzativo
• Il ciclo direzionale
• Valori, principi, politiche di gestione
• L’autorità, la responsabilità, l’autonomia, l’iniziativa
• Metodi e stili di gestione aziendale (il “visioning”)
• La delega e le più comuni barriere
• Il comportamento organizzativo
Esercitazioni:
1. Approfondimenti sui meccanismi gestionali del lavoro subordinato e del lavoro autonomo, all’interno dell’azienda.
2. Questionari di verifica su: “barriere al cambiamento”, “barriere alla delega” e “barriere alla innovazione”
4° Modulo
Quale contributo posso fornire al processo di creazione del valore? e come misurarlo?
• Il fattore tempo e la produttività
• Parametri ed indicatori per la misurazione della performance
• I fattori intangibili ed il Capitale Umano
• La flessibilità in ingresso, nel rapporto, in uscita
• Il dimensionamento dell’organico
• Organico diretto, di supporto, indiretto
Esercitazione:
l’applicazione degli indicatori riferiti al tempo ed all’organico
5° Modulo
Quali criteri organizzativi e quali vincoli devo considerare?
• Criteri che definiscono una unità organizzativa
• Criteri di aggregazione delle unità organizzative
• Il reengineering e le scelte per la progettazione di nuovi modelli organizzativi
• Le forze che spingono verso l’interfunzionalità e la polivalenza
• La revisione dei rapporti cliente-fornitore interni e dei flussi informativi conseguenti
• Le procedure, la gerarchia, il controllo
Di quali strumenti dispongo per il miglioramento organizzativo? (1^ parte)
• Il check-up organizzativo
• L’analisi del clima organizzativo
• I supporti per l’analisi delle organizzazioni
• Le posizioni gerarchiche ed i ruoli professionali
• Le matrici ruolo-attività
• Leve per il cambiamento: change management, gruppo, squadra, empowerment, comunicazione motivante
• Questionario di verifica su “barriere alla produttività”
• La matrice per la rappresentazione di un ruolo organizzativo
• I contenuti e le occasioni della comunicazione motivante
Esercitazioni:
1. Sintesi di una “Analisi di clima”
2. La descrizione di un processo operativo
3. Interviste strutturate
Progetto di: Remo Vegni Aggiornato a dicembre 2010