L’ORARIO DI LAVORO E LA GESTIONE DEL TEMPO
Guida pratica
• Approfondire la conoscenza della normativa sull’orario di lavoro
• Comprendere il ruolo ed i limiti della negoziazione sindacale
• Approfondire le “best practice” nell’elaborazione degli orari e del calendario annuo
• Saper calcolare l’organico in base all’orario effettuato
• Saper individuare le modalità operative e le prassi migliori per la pianificazione dei turni, per soddisfare sia le
esigenze di efficienza dell’azienda che quelle dei dipendenti/operatori
• Essere in grado di analizzare gli aspetti e le conseguenze delle assenze dal punto di vista retributivo e contrattuale
• Essere in grado di analizzare vantaggi e svantaggi del ricorso al lavoro straordinario, sia organizzativi che
economici e comportamentali
• Essere in grado di implementare l’ analisi statistica della risorsa “tempo”, più adeguata allo specifico contesto aziendale
Partecipanti
• Responsabili di Unià Produttiva
• Responsabili di Centro di Costo
• HR Manager
• HR Controller
• Responsabili di Performance Management, Compensation & Benefit, Selezione e Sviluppo
• Responsabili della Amministrazione del Personale
• HR Specialist
1° Modulo
L’orario di lavoro
• Nozione di orario e funzioni dell’orario di lavoro
• Perché misurare e classificare il “tempo”: finalità pratiche, opportunità
• Vincoli
Le norme di legge e le pattuizioni contrattuali
• L’orario nella Legge: Art. 36 Cost. - D.lgs 66/2003 e successivi aggiornamenti
• L’orario nel ccnl e nella contrattazione di 2^ livello
• L’orario nella lettera di assunzione
• L’orario dei capi
• Soggetti totalmente o parzialmente esclusi dal vincolo di orario
• La disciplina in deroga per i minorenni
• La fissazione dell’orario in azienda
• Limiti posti dalle norme all’autonomia negoziale
• Criteri di computo dell’orario
• La registrazione delle presenze: norme e prassi
Il concetto di “lavoro effettivo”
• Speso sulle attività
Il lavoro supplementare ed il lavoro straordinario
• Ccnl e clausole elastiche
2° Modulo
Le “buone pratiche” in materia di:
• Turni: tipologie con vantaggi e svantaggi
• Flessibilità: pro-azienda e pro-dipendente
• Part-time
• Lavoro festivo
• Lavoro notturno
• Reperibilità
• Ferie e Riposi obbligatori
• Banca delle ore
Come rendere fisiologiche le assenze dal lavoro (macro-assenze)
Come monitorare e contenere le assenze dal posto di lavoro (micro-assenze)
Relazioni tra orario e premi di risultato
3° Modulo
Analisi, trend, report
• Le assenze: indicatori caratteristici
• Le presenze: indicatori caratteristici
• La verifica degli scostamenti tra previsioni e consuntivi
• La ricerca delle cause che originano i risultati e le azioni correttive e migliorative
Esercitazioni (distribuite nei 3 moduli)
1. Questionario introduttivo sulle finalità perseguite col dimensionamento della risorsa
tempo
2. Analisi delle norme di taluni CCNL e di modalità applicative/clausole stabilite nella
contrattazione integrativa
3. Come costruire il calendario lavorativo annuo o di periodo
4. Come strutturare turnazioni efficaci
5. Modalità di calcolo degli indicatori riferiti al “tempo”
6. Le relazioni tra tempo ed efficienza
7. Le relazioni tra tempo ed organico
8. Il costo dell’ora ordinaria e dell’ora straordinaria
9. Il costo dell’ora prestata in turno
10. Il costo delle ferie e dei riposi contrattuali non fruiti
11. Le relazioni tra tempo e costo del lavoro: verifica di 50 azioni correttive e
migliorative, concrete, inerenti il
“calendario annuo” e “l’orario di lavoro
giornaliero, settimanale, periodale”
12. Come analizzare assenze e presenze e costruire report